Tutte le scatole di cartucce toner HP originali portano il sigillo di garanzia HP, posizionato sopra la striscia a strappo della scatola.
Se presente, il sigillo di garanzia HP si trova nell'angolo superiore destro dell'hangtab nella parte superiore della scatola oppure sul lato sinistro o destro della scatola.
Oltre al codice QR, la nuova etichetta di HP Mobile Authentication presenta proprietà olografiche con immagini animate. Per verificare l'originalità dell'etichetta, procedere come segue:
- I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi in direzione opposta inclinando la confezione all’indietro e in avanti.
- I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi nella stessa direzione inclinando la confezione da destra a sinistra. (figura 1)
I sigilli più recenti riportano inoltre un codice univoco che può essere convalidato utilizzando un'applicazione per smartphone. A questo scopo, è sufficiente acquisire il codice Quick Response (QR) stampato sul sigillo con uno smartphone per accedere ad HP Mobile Authentication (figura 2 alla pagina seguente). Il codice QR può essere letto utilizzando diversi lettori di codici QR gratuiti, come i-nigma o il lettore incluso nell'applicazione HP eSupplies (dove disponibile). Se non si riesce ad acquisire i codici QR con uno smartphone, accedere al sito web di HP Mobile Authentication all'URL indicato sui nuovi sigilli di garanzia (www.hp.com/go/ok) e inserire il numero di serie del sigillo al fine di convalidarlo.
Figura 2
- La risposta valido indica che la cartuccia è originale.
- La risposta non valido indica che la cartuccia non è originale.
È possibile convalidare il nuovo sigillo di garanzia online. È sufficiente visitare la pagina corrispondente all'URL indicato sul nuovo sigillo di garanzia e inserire il numero di serie dell'etichetta.*
*Il programma HP Mobile Authentication è disponibile solo per i sigilli di garanzia che riportano il codice QR.
Come esaminare i sigilli di garanzia meno recenti
In base alla cartuccia, alla regione e alla data di confezionamento, per le confezioni delle cartucce di stampa HP originali possono essere utilizzati sigilli di garanzia con le seguenti proprietà olografiche:
Etichetta che cambia colore (figura 3)
- Muovere la confezione da una parte all'altra per osservare il cambiamento di colore.
- Quando lo sfondo è scuro, metà del testo “ORIGINAL TONER” è chiara e viceversa.
Muovere l'etichetta dell'immagine (figura 4)
- I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi in direzione opposta inclinando la confezione all’indietro e in avanti.
- I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi nella stessa direzione inclinando la confezione da destra a sinistra.
Figura 3: Controlla l'etichetta di sicurezza laser vecchia muovendo la confezione da un lato e dall'altro.
Figura 4
Per informazioni complete su come controllare i sigilli di garanzia HP, consultare il foglio informativo "Controllo degli acquisti", scaricabile da qui.