Il Blog di tonercartucce.it
Proteggiti dalle cartucce contraffatte
Proteggiti dalle cartucce contraffatte

 

Proteggiti dalle cartucce contraffatte

Per tutelarti da prodotti per la stampa contraffatti, prima di procedere all'acquisto dovresti sempre seguire ognuno di questi semplici passaggi.

Passaggio 1: Verifica i sigilli di garanzia

Tutte le scatole di cartucce toner HP originali portano il sigillo di garanzia HP, posizionato sopra la striscia a strappo della scatola.

Se presente, il sigillo di garanzia HP si trova nell'angolo superiore destro dell'hangtab nella parte superiore della scatola oppure sul lato sinistro o destro della scatola.

Oltre al codice QR, la nuova etichetta di HP Mobile Authentication presenta proprietà olografiche con immagini animate. Per verificare l'originalità dell'etichetta, procedere come segue:

  • I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi in direzione opposta inclinando la confezione all’indietro e in avanti.
  • I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi nella stessa direzione inclinando la confezione da destra a sinistra. (figura 1)
HP Security Label

Figura 1

I sigilli più recenti riportano inoltre un codice univoco che può essere convalidato utilizzando un'applicazione per smartphone. A questo scopo, è sufficiente acquisire il codice Quick Response (QR) stampato sul sigillo con uno smartphone per accedere ad HP Mobile Authentication (figura 2 alla pagina seguente). Il codice QR può essere letto utilizzando diversi lettori di codici QR gratuiti, come i-nigma o il lettore incluso nell'applicazione HP eSupplies (dove disponibile). Se non si riesce ad acquisire i codici QR con uno smartphone, accedere al sito web di HP Mobile Authentication all'URL indicato sui nuovi sigilli di garanzia (www.hp.com/go/ok) e inserire il numero di serie del sigillo al fine di convalidarlo.

QR code animation

Figura 2

 
  • La risposta valido indica che la cartuccia è originale.
  • La risposta non valido indica che la cartuccia non è originale.

È possibile convalidare il nuovo sigillo di garanzia online. È sufficiente visitare la pagina corrispondente all'URL indicato sul nuovo sigillo di garanzia e inserire il numero di serie dell'etichetta.*

*Il programma HP Mobile Authentication è disponibile solo per i sigilli di garanzia che riportano il codice QR.

Come esaminare i sigilli di garanzia meno recenti

In base alla cartuccia, alla regione e alla data di confezionamento, per le confezioni delle cartucce di stampa HP originali possono essere utilizzati sigilli di garanzia con le seguenti proprietà olografiche:

Etichetta che cambia colore (figura 3)

  1. Muovere la confezione da una parte all'altra per osservare il cambiamento di colore.
  2. Quando lo sfondo è scuro, metà del testo “ORIGINAL TONER” è chiara e viceversa.

Muovere l'etichetta dell'immagine (figura 4)

  1. I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi in direzione opposta inclinando la confezione all’indietro e in avanti.
  2. I simboli “OK” e “√” dovrebbero muoversi nella stessa direzione inclinando la confezione da destra a sinistra.
HP Security Label

Figura 3: Controlla l'etichetta di sicurezza laser vecchia muovendo la confezione da un lato e dall'altro.

HP Security LabelHP Security Label

Figura 4

Per informazioni complete su come controllare i sigilli di garanzia HP, consultare il foglio informativo "Controllo degli acquisti", scaricabile da qui.

Passaggio 2: Osserva la confezione

  • Le confezioni e i materiali per il confezionamento utilizzati per le cartucce di stampa originali HP sono di qualità costante e ottima [vedere Figura 5 HP non autorizza consapevolmente la vendita di confezioni danneggiate o di bassa qualità.
  • Le confezioni non-standard e le confezioni che sembrano già aperte possono indicare una cartuccia contraffatta
  • HP non vende cartucce singole prive della relativa confezione
Boxes and packaging materials

Figura 5: Le confezioni e i materiali per il confezionamento utilizzati per le cartucce di stampa originali HP sono di qualità costante e ottima.

Passaggio 3: Esaminare la cartuccia all'apertura della confezione

  • Le cartucce di stampa originali HP vengono sempre fornite nuove. Il corpo della cartuccia non deve presentare danni, perdite di inchiostro o polvere di toner, non devono esserci graffi o segni di precedente uso sulla cartuccia stessa.
  • Tutte le linguette devono restare integre ed essere conformi a quelle dei prodotti HP originali.
Original HP print cartridges

Figura 6: Le cartucce di stampa originali HP vengono sempre fornite nuove.

Passaggio 4: Acquistare solo presso rivenditori affidabili

HP vende prodotti per la stampa attraverso canali di vendita autorizzati. Per evitare prodotti contraffatti, devi rifiutare qualsiasi offerta di vendita sospetta, come nei seguenti casi. Se un offerta sembra ‘troppo buona per essere vera’, è probabile che il vostro sospetto sia fondato. Per evitare di cadere vittima di offerte dubbie, è opportuno acquistare solo presso canali di vendita autorizzati HP e da rivenditori affidabili. Tramite lo strumento HP Smart Partner Locator, disponibile sul sito Web locale di HP, è possibile trovare un elenco di partner per i materiali di consumo HP per il proprio paese. Basta accedere a www.hp.com -> fare clic su ‘Trova il partner HP’ e cercare i fornitori locali.

Step 5: Utilizzo del software di autenticazione

Il software di autenticazione gratuito di HP controlla se le cartucce installate sui dispositivi di stampa HP sono autentiche:

  • The ‘HP Inkjet Cartridge Authentication’ feature is part of the primary printer software suite that comes as standard on most inkjet printers.
  • Il software di autenticazione delle cartucce toner HP è compatibile con molte stampanti HP LaserJet e periferiche multifunzione esistenti introdotte a partire dal 2004 e può essere scaricato gratuitamente dal sito web www.hp.com/go/TonerCheck.

Il software controlla ogni cartuccia una sola volta. Se una cartuccia viene rimossa e reinstallata, viene generata una notifica con l'avviso che la cartuccia è stata "utilizzata".

Per ulteriori informazioni su come riconoscere cartucce sospette, consultare la sezione collegamenti e download..


keyword toner e cartucce Toner e cartucce HP |

Articolo letto (484) volte
Pubblicato in data:16-07-2019