Ricoh errore SC553
Illustreremo brevemente nella guida a seguire, come tentare di risolvere il codice di errore SC553, codice che può presentarsi sui modelli Ricoh Aficio MPC2500, MPC3000, MPC4000, MPC5000, e su altri modelli del brand Ricoh.
Il codice SC553, si tratta di un errore dell’unita fusore, dove i termistori tendono a registrare una temperatura anomala per più di 5 secondi, causando un blocco dell’apparecchiatura multifunzione Ricoh.
Precisamente la temperatura rilevata rimane per più di 1-3 secondi al di sopra di 230 gradi, causando un surriscaldamento lampada del rullo di pressione.
Per prima prassi, possiamo tentare una risoluzione del problema tramite reset dell’apparecchiatura, tramite la seguente procedura:
Schermata principale in funzione copia, premere il tasto giallo (C) posizionato sopra il tasto numerico uno, a seguire premere i tasti numerici in sequenza 1-0-7 ed infine tenendo premuto il tasto rosso (C) situato sotto il numero 0, per circa 5 secondi, finché la multifunzione non presenta una nuova schermata, denominata System SP.
Arrivati a questa schermata, spengere a riaccendere la multifunzione tramite il tasto meccanico ON-OFF, in questo caso se si tratta di un semplice errore di rilevamento temperatura, e non di guasto fisico delle componenti, il codice di errore dovrebbe scomparire, non presentandosi durante il normale ciclo di lavoro della multifunzione
Se il problema persiste, in questo caso possiamo procedere sostituendo le componenti sotto elencate nella precisa sequenza riportata:
-Scheda PSU
-Scheda IOB
-Scheda BICU
Tonercartucce.it, oltre 20.000 articoli per ogni sistema di stampa, i professionisti del settore.
Ricoh | tonercartucce.it | SC553 | errore SC-553 | Errore fuser SC553 |