Quante volte abbiamo sentito dire il nome tamburo di stampa o drum unit?
Si tratta di una componente di forma cilindrica rotante, che trova utilizzo nelle moderne stampanti e fotocopiatrici, sia con tecnologia bianco e nero che colore.
Questa parte risulta essere l'unità più importante della stampante o fotocopiatrice, poichè ne determina la buona riuscita della stampa o copia.
Infatti una sua seppur minima imperfezione, può portare alla comparsa di righe o segni sul foglio, peggiorando la qualità del foglio in uscita.
La particolarità di questa componente, risulta essere il fatto che nel preciso momento in cui si desiderà di effettuare la stampa, questo viene caricato di energia elettrica positiva dalla parte della componente filo corona, un filo corrente che percorre l'unità tamburo di stampa in tutta la sua lunghezza.
Nello step successivo, il cilindro fotosensibile viene illuminato mediante il raggio laser, che proietta sopra il negativo dell'immagine che si desidera stampare, scaricando in questo modo le zone non necessarie alla stampa finale, lasciando altresì cariche di elettricità le parti su cui si andrà a depositare la polvere di toner.
Successivamente, grazie all'intervento del gruppo fusore, la cui temperatura può raggiungere anche i 200°, la polvere di toner allo stato liquido, viene fissata rimanendo così impressa sul foglio in uscita.
Suddetta modalità di impressione, rimane invariata sia nel caso di stampa o copie in modalità bianco e nero che colore.
Toner | cartucce | tonercartucce.it | tamburo di stampa | copy-office. |