Tonercartucce.it, mette a disposizione dei suoi clienti 4 semplici regole, che potranno essere di aiuto per una prima e veloce analisi di eventuali difetti, che si potranno verificare dal semplice esame della qualità di copia prodotta dalla stampante , fotocopiatrice o multifunzione.
1- Se la copia in uscita mostra segni verticali in direzione dall'alto in basso, dal bordo superiore a quello inferiore del foglio, normalmente possiamo supporre di un difetto dovuto a:
A- imperfetta pulizia del sistema ottico
B- Imperfetto fuzionamento della lama di pulizia, dovuto a pessima qualità della gomma poliuretanica costituente la lama, oppure scarsa qualità del toner che produce accumuli sulla lama a causa di una errata distribuzione non uniforme del diametro delle particelle.
2- Se il difetto evidenziato sulla copia incrementa effetuando ingrandimenti della pagina, o si restringe effettuando copie ridotte, quasi certamente il difetto sarà da ricercare nel sistema ottico della fotocopiatrice/multifunzione.
In questo caso determiniamo fondamentale eseguire pulizia accurata e controllo generale dell'ottica della macchina.
3-La comparsa improvvisa di bande di colore chiaro trasversali al foglio, è quasi sempre da attribuire al cattivo funzionamento dell'unità scanner.
Al contrario, la comparsa di bande di colore scuro trasversali indica un problema nella rotazione di alcune componenti, quali tamburo di stampa o unità trasporto carta, dovuto principalmente a difetti riguardanti ingranaggi, cinghie, rullini di gomma.
4- Se il difetto di copiatura si ripete nello stesso folgio, il margine a cui il difetto si ripete può essere uguale alla circonferenza del rullo fusore, o dell'unità tamburo di stampa, o del rullo di sviluppo o di altre parti generalmente cilindriche (rulli di gomma etc.), che devono essere attentamente osservati ed eventualmente sostitutiti con parti di nuova fabbricazione, onde evitare il ripertersi del problema.
regole | difetti | manutenzione | toner | cartucce | parti di ricambio | drum. |