I primi dispositivi ad arrivare a settembre sul mercato italiano saranno due modelli multifunzione: HP Smart Tank Plus 555 e HP Smart Tank Plus 655. Il primo è un dispositivo semplice, con funzioni di scanner e copiatrice, invece lo Smart Tank Plus 655 è un multifunzione completo di fax, alimentatore automatico di documenti e display grafico monocromatico. Entrambe le stampanti avranno una velocità di 11 ipm (immagini per minuto) in bianco e nero e 5 ipm a colori. Sul fronte della connettività si potrà contare sul collegamento USB ad alta velocità e sul collegamento wireless LAN operante su entrambe le bande 2,4 GHz e 5GHz. Per il collegamento dei devices mobili saranno supportati gli standard Airprint (Apple), Google Cloud Print e Mopria (Android). Esiste anche un plug-in di stampa per Android e l'app "HP Smart" utilizzabile per dispositivi iOS e Android.
L’altra stampante con serbatoi d’inchiostro, che sarà lanciata sul mercato a metà ottobre 2019, è il modello HP Smart Tank Plus 570 e avrà le stesse caratteristiche della Smart Tank 655 ma più economica di questa in quanto non sarà presente la funzione fax.
Come tutte le stampanti basate su CISS (Continuous Ink Supply System), la caratteristica principale di questi nuovi multifunzione è la presenza di serbatoi d’inchiostro (o taniche) di grande capacità che sostituiscono la funzione svolta dalle cartucce. Il serbatoio dell’inchiostro nero avrà una capienza di 135 ml, invece i serbatoi dei colori avranno una capienza di 70 ml ognuno. Le taniche potranno essere riempite con inchiostro originale HP venduto in apposite bottiglie a prezzi particolarmente vantaggiosi. Le bottiglie d’inchiostro, già disponibili alla vendita, costano circa 10 euro ciascuna e permettono di stampare circa 8000 pagine ad eccezione del colore nero che ha una durata stimata di 6000 pagine.
Fino a questo momento, HP ha promosso il servizio di consegna delle cartucce a domicilio “Instant Ink” come metodo di stampa a basso costo puntando sul numero di pagine stampate piuttosto che sulla quantità di inchiostro consumato. Instant Ink è sicuramente un servizio conveniente per chi stampa molte fotografie e documenti a colori ricchi di grafica e immagini, ma per la stampa di documenti di testo o documenti a bassa copertura d’inchiostro ha più senso puntare su stampanti che offrono un basso costo di stampa come, per esempio, i nuovi modelli Smart Tank. "Instant Ink" e "Smart Tank" dunque non competono sullo stesso campo ma, piuttosto, completano la gamma di proposte che HP è in grado di offrire per soddisfare meglio le esigenze dei propri clienti.
Tonercartucce.it, ogni 20.000 articoli per ogni sistema di stampa.